SCEGLI UNA LINGUA PER UN'ALTRA VERSIONE

EN ..........IT.......... FR

OPEN STREET NEWSLETTER
Giovedì 18 agosto 2011
 

In questo numero:



PROSSIMI EVENTI

>> 18-21 Agosto 2011
OPEN FESTIVAL a Brema (DE)

>> 18 e 19 Agosto
OPEN STREET FORUM a Brema (DE) «Creazione di un'associazione europea dell'arte di strada »

>> 13-16 Ottobre 2011
2° VETRINA INTERNAZIONALE delle arti di strada, Montegranaro e Fermo (IT)



OPEN STREET FORUM A BREMA
Creazione di un sindacato europeo delle arti di strada - Brema 18 e 19 Agosto 2011


Quali forme di organizzazione abbiamo nei nostri paesi che ci possono sostenere direttamente o rappresentare il nostro lavoro? Di che tipo di collaborazione abbiamo bisogno a livello europeo? Come possiamo rafforzare la nostra posizione a livello nazionale e a livello internazionale? Quali sono i benefici della nostra rete? Queste sono domande alle quali tutti gli operatori d'arte presenti al Festival di Brema "La Strada" cercheranno di trovare delle risposte. Gabriele Koch, direttore artistico del festival e co-organizzatore di Open Street, dà le linee guida, nel pieno rispetto dello spirito di Open Street, puntando alla fondazione di una nuova struttura europea in difesa e a favore delle arti dello spettacolo in strada. Giovedì 18 e Venerdì 19 saranno due giorni intensi, pieni di domande, soluzioni, proposte, nuovi percorsi in una direzione condivisa, cercando di coinvolgere lungo il cammino quanti più paesi possibile ... gli ultimi due giorni del Forum saranno invece dedicati alla nostra comune "fame" atavica di spettacoli di qualità: grazie al ricco programma del Festival, il week-end si snoderà piacevolmente tra spettacoli di strada, serate di gala e, naturalmente, il Party Festival del Sabato sera ... l'elenco completo degli appuntamenti del Forum è disponibile cliccando sul link sottostante.

Programma Open Street Forum

Lista dei delegati

OPEN STREET MEETING A MONTEGRANARO

In occasione del Festival Open Street a Montegranaro, programmato nell'ambito del Veregrastreet Festival, il 25 giugno il Forum Open Street ha tenuto un meeting internazionale, focalizzato sul tema "Lo spettacolo urbano nella Città Aperta". Dopo il saluto di benvenuto di Gastone Gismondi, sindaco della città di Montegranaro, leader del progetto, Giuseppe Nuciari, direttore artistico del locale Veregrastreet Festival, ha espresso in termini generali le questioni da discutere durante la riunione. In particolare per capire come la presenza delle arti di strada può influenzare la vita della città dal punto di vista delle relazioni sociali, dell'incremento del turismo e delle nuove modalità per i cittadini di interagire con la città nel suo complesso ...

Continua



Altri Articoli
 
LA STRADA (OPEN) FESTIVAL A BREMA
A Brema gli spettacoli della sezione tedesca dell' Open Street Festival

Il prossimo appuntamento in agenda per il progetto Open Street è l'Open Street Festival, che si terrà a Brema nell'ambito della 17a edizione del festival "La Strada", dal 18 al 21 Agosto 2011. "La Strada" è organizzato da TheaterKontor, il co-organizer tedesco del progetto. Il programma prevede diversi spettacoli che erano stati selezionati in occasione della prima edizione della Vetrina Internazionale Open di Fermo; alcuni di essi sono presentati in prima assoluta per la Germania.

>>> PROGRAMMA GENERALE

 


OPEN STREET INTERNATIONAL SHOWCASE EDIZIONE 2011
Il Bando ufficiale di partecipazione all'edizione 2011 è finalmente disponibile!


Il coordinamento del progetto Open Street informa che si è aperto il bando ufficiale di partecipazione alla seconda edizione della Vetrina Internazionale Open Street, programmata a Fermo e provincia dal 13 al 16 ottobre 2011, e aperta a tutti gli artisti e le compagnie europee. Anche la seconda edizione della Vetrina mantiene la sua particolare struttura e la sua originale procedura di partecipazione: gli artisti avranno l'opportunità di essere selezionati, con l'inserimento di un video dei loro spettacoli, e di essere parte del programma ufficiale della Showcase (20 spettacoli). Queste 20 compagnie avranno la copertura delle spese di vitto e alloggio e otterranno un rimborso per la copertura delle spese di viaggio, cosa abbastanza insolita in occasione di una vetrina, dove gli artisti devono di norma pagarsi tutte le spese. Altri 30 artisti e compagnie avranno l'opportunità di partecipare alla sezione Off. In questo caso il coordinamento è in grado di offrire speciali alloggi low-cost e soluzioni di pasti a tutti i partecipanti, così come le strutture e servizi gratuiti della vetrina. La "Direzione Artistica" della vetrina è in effetti tutto il gruppo di direttori artistici europei disposti a partecipare: essi prenderanno parte alla selezione on-line di tutti i video partecipanti e voteranno gli spettacoli più interessanti, (non necessariamente i "migliori" ... ), suddivisi per categorie dimensionali. La classifica finale dei voti determinerà il gruppo dei 20 spettacoli del programma ufficiale. Tutte le informazioni e la documentazione relativa a registrazione, regole di partecipazione per gli artisti, e di adesione per gli operatori, sono disponibili sul sito: www.open-street.eu



RISULTATI OTTENUTI NELLA 1a OPEN INTERNATIONAL SHOWCASE
Molte le compagnie in tour grazie alla prima VETRINA INTERNAZIONALE OPEN:



In attesa della edizione 2011 della Vetrina Open Internazionale a Fermo (IT) ci chiedevamo "quanto" artisti e compagnie abbiano beneficiato dell'edizione 2010, in termini di spettacoli programmati dagli operatori per la stagione 2011. Parlando con gli operatori abituati a girare per le vetrine internazionali di tutta Europa, eravamo preparati al peggio: molti di loro ci avevano raccontato di quanto poco fossero in grado di trovare contatti anche in occasione di vetrine grandi, e come spesso fossero tornati a casa con uno / due buoni spettacoli fissati tra centinaia di proposte ... Cercando di trovare una risposta, abbiamo pensato ad una nuova iniziativa (un'altra!), qualcosa che crediamo non sia mai stata attuata da altre vetrine europee: la raccolta dei dati di spettacoli programmati per il 2011 da parte di operatori presenti alla vetrina 2010, e provvedere a rendere pubblico questo rapporto. Il risultato è stato davvero incoraggiante: 35 operatori di tutta Europa hanno programmato oltre 120 spettacoli di europei (e non solo) di artisti solisti o di compagnie.L'elenco completo di spettacoli programmati grazie alla prima vetrina Open è disponibile cliccando sul link qui sotto. I dati comprendono solo gli operatori e gli artisti che erano fisicamente presenti a Fermo, senza prendere in considerazione la vetrina "online", ovvero la raccolta di oltre 250 video spesso utilizzata da molti operatori per trovare nuove proposte da programmare nei loro eventi. Da informazioni che ci sono giunte, sembrerebbe che alcuni spettacoli siano stati programmati negli eventi 2011 anche solo grazie alla presenza dei video sul sito di OPEN. Davvero un buon auspicio per la seconda edizione!

Riepilogo completo degli spettacoli programmati disponibile qui:
SPETTACOLI PROGRAMMATI NEL 2011


OPEN STREET CREDITS

 
 
 
PER UN'IDENTITA' EUROPEA DELLO SPETTACOLO URBANO

WWW.OPEN-STREET.EU